NAPOLI: A NATALE ACQUISTI ALLA MOSTRA MERCATO "LE BOTTEGHE DEL SOCIALE"

Favorire lo sviluppo di un "consumo diverso", attraverso la realizzazione di produzioni artigianali commercializzabili da parte di "soggetti svantaggiati". Questo l’obiettivo principale della mostra mercato "Botteghe del sociale 2005", promossa dall’assessorato agli Affari sociali del Comune di Napoli in collaborazione con la Asl Napoli 1 e le organizzazioni del Terzo Settore cittadino. L’iniziativa – che si protrarrà fino al 18 dicembre – si propone di "offrire ad associazioni, enti e cooperative sociali, impegnate nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, la possibilità di dare prospettive professionali ai percorsi riabilitativi e alle esperienze di imprenditoria sociale" attivi sul territorio e sostenuti dal Comune e dall’Asl. La mostra mercato, infatti, offre ai visitatori un’ampia gamma di prodotti e realizzazioni artigianali in cuoio, ceramica, legno e cera: è presente anche l’antica arte orafa e presepiale, accanto a realizzazioni etniche e d’avanguardia. "L’acquisto dei prodotti delle Botteghe del Sociale – ha detto, durante l’inaugurazione della mostra, l’assessore alle Politiche sociali, Raffaele Tecce – è una scelta di qualità che può contribuire a creare nuovo lavoro innescando processi di sviluppo sostenibile". La mostra mercato è aperta tutti i giorni, dalle ore 11,00 alle ore 21,00 nei giorni feriali e dalle ore 10,00 alle ore 22,00 nei giorni festivi e prefestivi. "Il percorso di promozione dell’imprenditoria sociale – ha concluso Tecce – risponde ad un duplice obiettivo: da un lato, la creazione di percorsi di inclusione sociale e di inserimento lavorativo, dall’altro la diffusione di  una cultura cittadina della socialità, promovendo una visione positiva della diversità e delle diverse abilità".