VALSUSA: CARD. POLETTO (ARCIVESCOVO DI TORINO), "IL MURO CONTRO MURO NON PORTA DA NESSUNA PARTE" (2)

"Uno strumento di dialogo possibile ed efficace – afferma il card. Severino Poletto, nella nota diffusa oggi pomeriggio – ritengo che possa essere rappresentato da una iniziativa dell’Unione europea, con l’offerta di una mediazione super partes". L’arcivescovo, quindi, ricorda "due eventi" che si stanno avvicinando e danno a questo mio appello un significato e una forza particolare". Anzitutto, la solennità del Natale: "È il Natale di Gesù, il Figlio di Dio, che è venuto tra noi per indicarci la strada dell’amore, della pace e della riconciliazione. Come ha fatto il mio confratello vescovo di Susa anch’io invito a pregare affinché ci si prepari ad un Natale senza le attuali tensioni, ma con una serenità ritrovata". E, poi, le Olimpiadi invernali: "Un evento – afferma il cardinale – che metterà davanti al mondo non solo Torino e l’Italia, ma soprattutto la Valle di Susa. È necessario stemperare il clima pesante di questi giorni per arrivare a questo importante appuntamento con una ritrovata serenità, condizione indispensabile affinché il mondo che guarderà a noi in quei giorni possa riconoscerci per quello che veramente siamo: gente ricca di umanità, di sensibilità, di solidarietà, gente capace di dialogo democratico e civile e, soprattutto, costruttrice di pace".