” “
” “Un concerto per raccogliere fondi da devolvere per la costruzione di residenze per persone con disabilità, non più assistite dalle proprie famiglie. E’ quello che si propongono la Operandi Fondazione British American Tobacco Italia onlus insieme alla Fondazione “Dopo di noi” e l’Anffas (l’associazione nazionale famiglie fanciulli e adulti subnormali) che il prossimo 12 dicembre daranno il via alla campagna di solidarietà “Una famiglia sola non basta”. Il programma del concerto (ore 20,30, chiesa di sant’Ignazio), che rappresenta un’anticipazione delle manifestazioni indette per celebrare il 250° anniversario della nascita di W.A.Mozart, prevede la Messa, composta dall’artista austriaco, in do maggiore KV 317 “dell’Incoronazione”, affidata all’Orchestra e il Coro del Duomo di Salisburgo. Il tema del “dopo di noi” rappresenta per circa 3 milioni di persone con disabilità, l’incertezza del futuro, una volta venuto meno il sostegno e l’assistenza dei familiari. All’iniziativa hanno aderito l’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato e la Federazione italiana tabaccai, che attiveranno la raccolta in favore della Fondazione nazionale “Dopo di Noi”, attraverso la vendita di "donocard" del valore di 5 euro nelle tabaccherie. Anche i gestori di telefonia mobile italiani hanno deciso di sostenere la campagna, mettendo a disposizione dal 1 dicembre al 10 gennaio, un numero unico, il 48589, per sms del valore di 1 euro interamente devoluto. “E’ necessario il contributo e il sostegno di tutti affinché alle persone con disabilità venga garantito, in tutte le fasi della vita il diritto al Bene Essere ed ai loro genitori e familiari il diritto di pensare con serenità al futuro dei propri congiunti” è l’appello di Donatella Palumbo Gidaro presidente della Fondazione Dopo di Noi. L’iniziativa ha il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute, del Pontificio Consiglio della Cultura, del Vicariato di Roma e della Caritas Diocesana di Roma. Prevista anche una trasmissione in differita del concerto sul Centro televisivo vaticano, sulla Radio Vaticana, Telepace e Sat 2000.