PAPA ALL’UDIENZA: I PRETI DEVONO "DONARE LA VITA" PER DIO E LA "SALVEZZA DELLE ANIME", CONCILIO "TAPPA FONDAMENTALE" NELLA VITA DELLA CHIESA

” “
” “"A Immagine e al servizio" di Cristo, "i sacerdoti devono donare la loro vita per la gloria di Dio e la salvezza delle anime". Lo ha detto il Papa, salutando al termine dell’udienza generale di oggi i partecipanti al convegno promosso dalla Congregazione per il Clero, in occasione del quarantesimo anniversario della promulgazione del Decreto "Presbyterorum ordinis", accompagnati dal card. Darìo Castrillòn Hoyos. "Questo documento conciliare – ha esordito Benedetto XVI – ha segnato una tappa di fondamentale importanza nella vita della Chiesa per quanto concerne la riflessione sulla natura e sulle caratteristiche del sacerdozio ministeriale, che configura i presbiteri a Gesù Cristo, capo e pastore del suo popolo". "A sua immagine e al suo servizio – ha concluso il Santo Padre – i sacerdoti devono donare la loro vita per la gloria di Dio e la salvezza delle anime".
” “Salutando poi i docenti e gli studenti della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il Pontefice li ha incoraggiati "a proseguire con generosità nel vostro impegno teologico, arduo e al tempo stesso esaltante, invitandovi a svolgerlo sempre in piena fedeltà al Vangelo e in comunione con il Magistero della Chiesa".