LOTTA ALLA POVERTÀ: INIZIATIVA SIMBOLICA DELLA CAMPAGNA "NO DUMPING", L’IMMAGINE DELL’UOMO VITRUVIANO PER "RIMETTERE LA PERSONA AL CENTRO DEL COMMERCIO"

La proiezione dell’immagine ingigantita dell’Uomo Vitruviano di Leonardo sulla facciata del Ministero delle Attività Produttive a Roma: è la provocatoria iniziativa simbolica che verrà lanciata dalla Campagna "No Dumping" e dalla Coalizione Italiana contro la Povertà il 9 dicembre prossimo (ore 17,30). Il significato è di "rimettere l’uomo al centro del commercio". L’obiettivo è di "richiamare l’attenzione sull’ingiustizia delle regole che governano il commercio internazionale, penalizzano i piccoli imprenditori del Sud e privilegiano le più competitive multinazionali", spiegano i promotori. L’iniziativa (in concomitanza con la Terza Giornata Mondiale della mobilitazione contro la povertà) precede di qualche giorno l’inizio della Conferenza Ministeriale del Wto (World trade organization), che si terrà a Hong Kong dal 13 al 18 dicembre prossimi. Le due campagne chiedono al governo "più coerenza nell’attuazione degli Obiettivi del Millennio, e cioè l’adozione di misure per promuovere un commercio giusto come leva di sviluppo, democrazia e giustizia sociale". Nel corso dell’evento verranno distribuite le "White band", i braccialetti bianchi in lattice con la scritta "Stop alla Povertà". Sarà  inoltre possibile firmare la petizione della Campagna "No dumping" per l’eliminazione di tutte le misure commerciali che provocano il dumping agricolo, sociale e ambientale, con grave pregiudizio delle economie dei paesi più poveri. Nei giorni del Summit, il sito www.nientescuse.it trasmetterà on-line un aggiornamento quotidiano degli interventi attraverso le voci dei rappresentanti delle due Campagne.