” “
” “”Il presidente Ciampi ha pienamente ragione. Troppi conduttori, giornalisti e intrattenitori spesso sono inconsapevoli delle loro responsabilità quando fanno tv". Lo afferma Luca Borgomeo, presidente dell’Aiart, associazione di utenti radiotelevisivi di ispirazione cattolica in merito alle dichiarazioni fatte oggi a Cremona dal presidente della Repubblica Ciampi.
"I minori spiega Borgomeo – arrivano a guardare la televisione anche 4 ore al giorno. E’ davvero poco stabilire fasce orarie di protezione per i minori. In realtà i più piccoli andrebbero salvaguardati durante le 24 ore della giornata. E questo riguarda la tv commerciale come il servizio pubblico”. Secondo Borgomeo, dunque, “il presidente Ciampi ha messo il dito nella piaga. In Italia ci sono troppe violazioni al codice tv e minori. Le sanzioni sono quasi inesistenti e allora le emittenti tv preferiscono violare le norme. Basta dire che Raidue ancora trasmette spot durante i cartoni animati, nonostante nostre ripetute proteste. Ci auguriamo che su tutto ciò intervengano al più presto il ministro Landolfi, l’Agcom e la Commissione parlamentare di Vigilanza”.
” ”