UNIONE EUROPEA: JAN FIGEL, "I GIOVANI PRENDONO LA PAROLA". DAL 5 ALL’11 DICEMBRE, LA SECONDA EDIZIONE DELLA SETTIMANA EUROPEA DEI GIOVANI

"I giovani sono la forza motrice dell’Europa e la seconda edizione della Settimana europea dei giovani, che avrà luogo dal 5 all’11 dicembre, darà loro la reale possibilità di partecipare alla costruzione della propria Europa e del proprio futuro". Il Commissario Jan Figel presenta l’iniziativa promossa dalla Commissione, per "esplorare, discutere, partecipare e contribuire all’Europa", rivolta ai cittadini di età compresa fra i 18 e i 30 anni, che ha avuto un prologo nei giorni scorsi con numerose iniziative decentrate sul territorio dell’Ue. "L’edizione 2005 della Settimana dei giovani – spiega Figel – offrirà loro l’occasione per contribuire all’attuazione del Piano D della Commissione, incentrato su democrazia, dialogo e dibattito". Nel corso della settimana, l’Unione "coinvolgerà 200 giovani, invitati a Bruxelles da tutta Europa – spiegano gli organizzatori nella sede della Commissione – per partecipare ad una conferenza incentrata sullo sviluppo di politiche ad hoc, dal titolo "I giovani prendono la parola". Tre i temi fondamentali al centro del dibattito: il coinvolgimento dei giovani nel progetto europeo, la lotta alla disoccupazione e all’esclusione sociale e la promozione della partecipazione attiva". Oltre alla conferenza di Bruxelles, le Agenzie nazionali gioventù e le reti Eurodesk organizzano manifestazioni a livello nazionale e locale. Tutte le informazioni sulla settimana si possono trovare nel portale europeo http://europa.eu.int/youth. Per le iniziative in Italia occorre invece visitare il sito www.youthinaction.it.