” “
” “In ricorrenza dei 500 anni dalla nascita di San Francesco Saverio, patrono delle missioni e fondatore, con Ignazio di Loyola, della Compagnia di Gesù, i gesuiti ialiani proclameranno il 2006 anno Saveriano. A inaugurarlo sarà il tradizionale evento musicale "Natale in Vaticano concerto per le missioni d’Oriente", che si terrà domani, 3 dicembre, nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Per mercoledì 7 dicembre, alle ore 12 a Roma (sala stampa di palazzo Montecitorio, via della Missione 4) è fissata una conferenza stampa in cui l’ordine religioso presenterà l’ampio programma di iniziative culturali, religiose e di promozione sociale che si svolgerà sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica. Durante l’incontro verranno presentati gli appuntamenti in calendario, le Saveriadi e il volume "Leader per vocazione; i principi della leadership secondo i gesuiti", traduzione italiana dell’originale "Heroic leadership" di Chris Lowney (Edizioni Il Sole 24 Ore). Da questo mese e per tutto l’arco del 2006, la commemorazione saveriana proseguirà con un ciclo di conferenze dal titolo "Cultura e culture da Francesco Saverio ai giorni nostri. 500 anni di dialogo e confronto" che avranno luogo a Roma, Milano, Palermo, Torino e Pechino.