CARCERE: A COMO UN CENTRO DI ACCOGLIENZA PER EX DETENUTE

” “
” “È stato inaugurato, nei giorni scorsi, a Como uno spazio di accoglienza per donne uscite dal carcere, dopo aver terminato la pena o perché beneficiarie di misure alternative alla detenzione. L’iniziativa è promossa dai Padri Vincenziani di via Lambertenghi. “”Si tratta di un progetto di ‘housing sociale’ – spiega padre Giuseppe Turati, rettore della chiesa del Gesù – studiato per accompagnare le ex detenute in uscita dal carcere nel lento cammino di reinserimento nella società”. A seguire il percorso sarà un’équipe di persone qualificate che opererà in rete con la casa circondariale di Como e l’Unità di esecuzione penale esterna, oltre che in collaborazione con Comune e Provincia. “Prezioso – sottolinea il religioso – sarà anche il sostegno offerto, in termini di volontariato, dai laici vincenziani”. La struttura potrà accogliere da quattro a sei detenute. “Il tempo di permanenza – chiarisce padre Turati – è fissato in tre-quattro mesi, ma non vi saranno rigidità: si valuterà caso per caso”. L’iniziativa è nata in seguito ad un protocollo d’intesa Stato-Regioni, che prevede la sperimentazione di percorsi di reinserimento per ex detenute.