SCUOLA: PREMIO A.GE. SU EDUCAZIONE AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA

"La cittadinanza democratica attraverso l’educazione" è il tema scelto dall’A.Ge. (Associazione italiana genitori) per la 3° Edizione del "Premio Andrea – I genitori e la Qualità nella Scuola" che verrà assegnato sabato 3 dicembre a Cinisello Balsamo, presso l’auditorium Parco Nord (ore 9). Come spiega il presidente nazionale dell’A.Ge., Maurizio Salvi, "quest’anno l’associazione vuole porre all’attenzione di tutte le componenti scolastiche il tema della cittadinanza democratica nell’educazione, per incentivare i progetti che spingano i genitori a vivere una ‘partecipazione attiva’ dentro la scuola. In pratica i genitori possono svolgere un ruolo significativo per cooperare con i docenti nel portare i ragazzi a riscoprire i valori della convivenza civile". La commissione chiamata a valutare le scuole partecipanti, presieduta dal prof. Salvatore La Rosa dell’Università di Palermo, responsabile della formazione nazionale dell’A.Ge., ha individuato per i quattro livelli di scuole d’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado, cinque finalisti ciascuno. I progetti di ciascun istituto saranno presentati durante il convegno e alla votazione finale parteciperanno i componenti della giuria e i responsabili degli stessi istituti finalisti. "In questo modo – spiega Angelo Cervati, coordinatore del Premio – la votazione è ‘democratica’, perchè i partecipanti potranno dare il voto pubblicamente ed esplicitamente ai loro stessi concorrenti". Ciascuna scuola vincitrice delle quattro sezioni riceverà un premio di 2 mila euro.