“Chi versa gioia… preleva amore” è lo slogan della “Banca del giocattolo”, iniziativa di solidarietà promossa, dal 10 al 17 dicembre, dalla fondazione del Territorio biellese, in collaborazione con l’associazione San Vincenzo de’ Paoli e la Ludoteca del Villaggio La Marmora, con il sostegno del giornale “Il Biellese”. “La Banca del giocattolo – spiegano i promotori – è un’iniziativa ideata negli anni Cinquanta dal giornale Eco di Biella. L’idea iniziale consisteva nel chiedere soprattutto ai ricchi industriali biellesi di donare giocattoli nuovi o ormai inutilizzati dei propri figli a quei bambini che non potevano avere nulla sotto l’albero il giorno di Natale”. Dal 2003, dopo un periodo di silenzio, la Banca del giocattolo ha un fine ulteriore: “Educare i bambini – chiariscono i promotori – al recupero dei propri giocattoli e al concetto di economia dei mezzi: quei giocattoli che non apprezzano più possono diventare una gioia per altri bimbi. I piccoli, quindi, invece di buttare i loro vecchi giocattoli potranno portarli alla Banca, dove saranno catalogati e, quindi, donati a bambini a famiglie disagiate, in base agli elenchi dei servizi di assistenza sociale del Comune, della Provincia e della San Vincenzo”.