GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS: BORRELL (UE), "UNA MALATTIA CHE RISPECCHIA UNA DISUGUAGLIANZA FRA LE DIVERSE PARTI DEL MONDO"

Una campagna di informazione, sostenuta dal Parlamento Ue, "per combattere la diffusione dell’Aids in Europa e nel mondo". Lo ha annunciato il presidente dell’Eurocamera, Josep Borrell, aprendo la sessione di lavori a Bruxelles, in vista dell’odierna Giornata mondiale di lotta contro la malattia. Borrell ha affermato che l’Aids "è un problema che riguarda milioni di esseri umani. Dobbiamo essere consci e rendere consci i cittadini – ha spiegato il presidente – che la pandemia sta progredendo. Le persone infette sono salite dai 35 milioni del 2001 a 41 milioni, di cui la metà sono donne e 2,5 milioni ragazzi di età inferiore ai 15 anni". "Siamo di fronte a una malattia che rispecchia una disuguaglianza tra le diverse parti del mondo. In Occidente vi sono i mezzi per la prevenzione, per la cura e per la ricerca, mentre l’Africa, dove l’Aids ha la massima diffusione, manca drammaticamente di strumenti". Il problema sanitario assume poi risvolti sociali e culturali: secondo il politico spagnolo, "l’Aids porta all’esclusione a causa del timore di contrarre il virus". Infine, a nome del Parlamento dell’Unione, Borrell ha ringraziato "i milioni di volontari che lottano per eradicare la malattia", annunciando l’iniziativa d’informazione. ” “