INTERCULTURA: FORUM TERZO SETTORE LANCIA CAMPAGNA NAZIONALE NELLE SCUOLE, "IMPARIAMO DALLE DIVERSITÀ"

"Impariamo dalle diversità": è il nome della Campagna nazionale che il Forum del terzo settore lancia oggi a Roma, e per tutto il mese di dicembre, nelle scuole italiane, per educare i giovani alla multiculturalità. "La scuola può abbattere le barriere dell’intolleranza – spiegano i promotori dell’iniziativa – costruire una corretta rappresentazione del fenomeno dell’immigrazione, sperimentare la bellezza e la ricchezza della diversità, se non ci si ferma a disagi, chiusure, anche accenni di conflitto, che proprio la scuola deve essere capace di affrontare e superare nel rapporto con l’altro". Le finalità della Campagna sono perciò di "lottare contro il razzismo e la xenofobia", promuovere l’educazione interculturale, facilitare l’inserimento e il successo scolastico dei bambini stranieri. Tra gli obiettivi: formazione degli insegnanti, riduzione delle difficoltà derivanti dallo "svantaggio linguistico" dei bambini stranieri, maggiore partecipazione alla vita scolastica da parte delle famiglie immigrate, creazione di un gruppo permanente sul tema dell’educazione interculturale, modalità di apprendimento aperto e a distanza tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie. I promotori intendono far diventare il mese di dicembre, a motivo della Giornata del 18 dicembre dedicata dalle Nazioni Unite ai migranti e alle loro famiglie, un momento di forte approfondimento su questi temi.