TURCHIA: FESTA S.ANDREA, RIATTIVAZIONE DELLA COMMISSIONE MISTA PER IL DIALOGO TEOLOGICO TRA CHIESA CATTOLICA E ORTODOSSA

"Durante le conversazioni con la Commissione sinodale si parlerà della riattivazione, dopo una pausa di cinque anni, della “Commissione mista internazionale per il Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme”, decisa durante l’incontro panortodosso dello scorso settembre al Fanar, presieduta dal Patriarca ecumenico, e della imminente convocazione del “Comitato Misto di Coordinamento” della Commissione".  Sono queste le due circostanze che, secondo il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, "rendono particolarmente significativa la visita della delegazione della Santa Sede in Turchia, per la festa di S.Andrea 2005. Quest’anno, poi, ricorre poi il 40° anniversario dell’Atto solenne con il quale Paolo VI ed il Patriarca Athenagoras I hanno tolto dalla memoria e dal mezzo della Chiesa le sentenze di scomunica dell’anno 1054 (7 dicembre 1965). 
Il programma della visita segue lo schema tradizionale: partecipazione della Delegazione il 30 novembre alla "Divina Liturgia" officiata da Bartolomeo I nella chiesa patriarcale di San Giorgio al Fanar, alla presenza di numerose delegazioni delle altre Chiese ortodosse; conversazioni con la Commissione sinodale incaricata delle relazioni con la Chiesa cattolica e visite agli altri cristiani di Turchia e alla comunità cattolica di Istanbul. Come consuetudine il card. Kasper si propone di incontrare il Rabbino Capo di Istanbul, soprattutto in questo anno che segna il quarantesimo di promulgazione della Dichiarazione Nostra Aetate (n. 4), del Concilio Vaticano II sulle relazioni con l’ebraismo. In occasione della festa di S.Andrea sarà reso noto un messaggio di Benedetto XVI.