UNIVERSITÀ CATTOLICA: CARD. RUINI, "RICERCA, FORMAZIONE E CURA DEI MALATI, UNA TRIPLICE MISSIONE"

” “
” “”Cristo è stato il guaritore dei corpi e delle anime. La guarigione è stata uno dei segni prediletti dal Signore Gesù. Questa missione è anche quella della Chiesa e che si esplica nella pastorale sanitaria partendo dalle parrocchie”. Lo ha detto questa mattina il card. Camillo Ruini, presidente della Cei nel corso della celebrazione di apertura dell’Anno Accademico dell’Università del Sacro Cuore di Roma. Per il porporato "ogni operatore sanitario se è credente deve partecipare a questa missione di Cristo". Tra i compiti dell’università Cattolica e soprattutto della Facolta di Medicina e Chirurgia il card. Ruini – dopo aver ricordato la recente Assemblea della Cei ad Assisi che si è occupata del rapporto Chiesa e mondo della salute – ha citato quello della ricerca, della formazione e della cura delle persone ammalate. "Questa triplice missione – ha detto Ruini – impegna l’intelligenza e il cuore e richiede competenza e dedizione. Noi dobbiamo avere quello slancio missionario perchè in ciascuno di essi siamo chiamati a spendere noi stessi". La celebrazione eucaristica è stata concelebrata anche dal card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Giuseppe Toniolo, ente fondatore dell’Università Cattolica e da molti vescovi. Il saluto iniziale è stato portato da mons. Gianni Ambrosio, assistente generale ecclesiastico dell’Università Cattolica. Alla celebrazione erano rappresentate tutte le sedi dell’Università Cattolica in Italia con una rappresentanza di studenti, docenti e personale amministrativo.
” ”