INTERCULTURA: TERZO SETTORE, UNA CAMPAGNA NAZIONALE NELLE SCUOLE E UN CALENDARIO "MULTICOLORATO PER LA PACE"

” “
” “Una campagna nazionale nelle scuole per "imparare dalla diversità" promossa dal Forum del terzo settore e un calendario "multicolorato per la pace" con le feste e le ricorrenze di tutte le religioni. Sono alcune iniziativa di dialogo interculturale lanciate in questi giorni. La campagna nazionale – che verrà presentata ufficialmente il 30 novembre a Roma (via Rieti, 11, ore 10) vedrà come periodo forte di approfondimento tutto il mese di dicembre, in particolare il 18 dicembre, giornata dedicata dalle Nazioni Unite ai migranti e alle loro famiglie. "Nel nostro Paese la presenza sempre più consistente di immigrati sta facendo diventare prioritario il problema della convivenza tra le diverse culture – dice il Forum del terzo settore -. Un processo di crescita culturale di lungo periodo richiede lo sviluppo di nuove strategie educative in cui i soggetti determinanti diventano i giovani e la scuola, con il ruolo decisivo degli insegnanti". Esce inoltre, in questi giorni, la seconda edizione del "Calendario multicolorato per la pace 2006" (info: www.enzimidipace.org, un movimento nato due anni fa nel Lazio per promuovere una cultura della pace), con le festività religiose di tutto il mondo e le Giornate internazionali dell’Onu, dell’Unesco, dell’Unione europee, oltre a ricorrenze e date di fatti che hanno contribuito alla crescita dei diritti nel mondo (ad esempio la "marcia del sale" di Gandhi, la caduta del muro di Berlino, ecc.). Le festività segnate sul calendario sono cattoliche, ortodosse, protestanti, ebraiche, islamiche, buddiste, Bahai, induiste, cinesi. E’ disponibile una breve versione on line, mentre la versione stampata è distribuita nelle librerie e nei circuiti del commercio equo e solidale.