FEDE E CULTURA: DOMANI IN SAN PIETRO PRENDE IL VIA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA E ARTE SACRA

Si inaugura domani alle ore 17, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, la IV Edizione del Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, dedicato a Benedetto XVI, con la messa celebrata da monsignor Angelo Comastri – presidente della Fabbrica di San Pietro e presidente onorario della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra. La messa sarà accompagnata con canti gregoriani affidati alla Cappella Giulia diretta da Pablo Colino. La messa sarà trasmessa in diretta da TelePace.
"Il canto gregoriano, felice fusione di elementi del canto ebraico, della cultura greca e dell’antico canto romano – si legge nella nota di presentazione dell’evento – è il canto per eccellenza della liturgia cattolica ed è sempre presente nelle celebrazioni della Basilica Vaticana. La sua sacralità, la sua arte e la sua universale valenza sono state ribadite dal Chirografo Pontificio di Giovanni Paolo II del 22 novembre 2003".
Il Festival (www.festivalmusicaeartesacra.net), organizzato dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra e DaimlerChrysler Italia, proseguirà fino al 26 novembre nelle principali balisiche romane che accoglieranno ensemble, orchestre e direttori di fama internazionale: il 24 appuntamento alla Basilica di San Giovanni in Laterano con Paolo Olmi alla guida della London Philharmonic Orchestra e London Philharmonic Choir, in programma lo Stabat Mater di Rossini; il 25 alla Basilica di Santa Maria Maggiore l’ensemble La Venexiana eseguirà il Vespro della Beata Vergine Maria di Monteverdi; grande serata di chiusura, il 26 alla Basilica di San Paolo fuori le Mura con il direttore giapponese Seiji Ozawa sul podio dei Wiener Philharmoniker e del Wiener Singverein per la Nona Sinfonia e il Te Deum di Bruckner (concerto trasmesso in diretta da Rai-RadioTre per il circuito Euroradio). Il concerto sarà preceduto dall’inaugurazione della restaurata Cappella di San Benedetto nella Basilica di San Paolo fuori le Mura.