Alcuni ragazzi dell’Istituto penale per i minori di Nisida (Napoli) parteciperanno al progetto "Cronista da strada", promosso dall’assessorato agli Affari sociali del Comune di Napoli in collaborazione con l’associazione "Bigol-Press Agency". I minori, scelti dalla Direzione dell’Istituto penale di Nisida, avranno l’opportunità di frequentare un corso di giornalismo finalizzato a far sperimentare loro l’attività di cronisti di strada. Con questo progetto, rivolto anche a studenti di ogni ordine e grado, dalle elementari alle superiori, l’associazione Bigol vuole formare ed informare sulla figura del "cronista" che gioca da sempre un ruolo centrale nella comunicazione. Il progetto si articola in lezioni teoriche e corsi formativi pratici. Al termine dei corsi, che si svolgeranno negli istituti scolastici ed in redazione, i giornalisti in erba, conseguiranno un attestato valido come credito formativo (riconosciuto per la prima volta nelle scuole elementari e medie). Durante le lezioni teoriche saranno illustrate le regole base del giornalismo, ma anche le nuove tecnologie del giornalismo, come l’uso degli sms per raccontare con poche parole le ultimissime news e curiosità.” ”