In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, il 20 novembre, don Luigi Merola, parroco di S. Giorgio Maggiore nel quartiere di Forcella a Napoli, da sempre in prima linea nella lotta alla camorra, riceverà un premio dal presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, a nome della Commissione bicamerale per l’infanzia, quale "paladino dell’infanzia". "Credo spiega il giovane sacerdote di essere stato scelto non solo per il mio impegno a favore della legalità, ma anche per il mio lavoro per i bambini del quartiere". Tra le iniziative promosse da don Merola, un laboratorio teatrale, di musica e danza ed uno di informatica. "Oltre ad occuparci, ovviamente, di educare i ragazzi alla fede attraverso la formazione e il catechismo chiarisce il parroco , abbiamo altri servizi sul territorio, per evitare che i ragazzi stiano in strada: ci sono degli studenti universitari che mi aiutano tenendo il doposcuola e lezioni di recitazione e canto. Da quindici giorni, poi, abbiamo inaugurato un laboratorio con dieci computer. Vogliamo che i ragazzi di Forcella imparino il linguaggio informatico e non siano di serie B rispetto agli altri, solo perché i genitori non hanno i soldi per comprare il pc". I ragazzi (dai 6 ai 16 anni) che seguono le diverse attività proposte dalla parrocchia sono un centinaio. (segue)” ”