LEGALITÀ E MINORI: PARROCO NAPOLETANO RICEVE UN PREMIO DALLA COMMISSIONE BICAMERALE PER L’INFANZIA

In occasione della Giornata mondiale dell’infanzia, il 20 novembre, don Luigi Merola, parroco di S. Giorgio Maggiore nel quartiere di Forcella a Napoli, da sempre in prima linea nella lotta alla camorra, riceverà un premio dal presidente della Camera Pier Ferdinando Casini, a nome della Commissione bicamerale per l’infanzia, quale "paladino dell’infanzia". "Credo – spiega il giovane sacerdote – di essere stato scelto non solo per il mio impegno a favore della legalità, ma anche per il mio lavoro per i bambini del quartiere". Tra le iniziative promosse da don Merola, un laboratorio teatrale, di musica e danza ed uno di informatica. "Oltre ad occuparci, ovviamente, di educare i ragazzi alla fede attraverso la formazione e il catechismo – chiarisce il parroco –, abbiamo altri servizi sul territorio, per evitare che i ragazzi stiano in strada: ci sono degli studenti universitari che mi aiutano tenendo il doposcuola e lezioni di recitazione e canto. Da quindici giorni, poi, abbiamo inaugurato un laboratorio con dieci computer. Vogliamo che i ragazzi di Forcella imparino il linguaggio informatico e non siano di serie B rispetto agli altri, solo perché i genitori non hanno i soldi per comprare il pc". I ragazzi (dai 6 ai 16 anni) che seguono le diverse attività proposte dalla parrocchia sono un centinaio. (segue)” ”