INFANZIA E ADOLESCENZA: RELAZIONE BIENNALE, DIMINUISCONO GLI "UNDER 18" E CALA LA MORTALITÀ INFANTILE. I DATI IN UN CONVEGNO A FIRENZE

Quanti sono i minori, bambini e adolescenti in Italia? Come vivono, quali sono le loro aspirazioni, quanto “costano” alle famiglie? Quali le ultime statistiche in tema di natalità? Quali servizi per l’infanzia e l’adolescenza? Qual è la situazione attuale in relazione alla legge che prevede la chiusura degli istituti per minori? Sono alcuni dei temi che verranno affrontati in un convegno organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Centro Nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza il 21 e 22 novembre a Firenze, nella sede dell’Istituto degli Innocenti, per  celebrare la ricorrenza della Giornata internazionale per i diritti del fanciullo.  Nel corso del convegno sarà presentata la nuova Relazione biennale sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza. Il rapporto dedica una particolare attenzione a fenomeni nuovi e significativi della popolazione under 18, a cominciare dalla sua riduzione rispetto alla popolazione adulta (era il 17% della popolazione totale nel 2003), e dal calo del tasso di mortalità infantile (scesa dall’8,2 ogni mille nati vivi nel’90, al 4,3 nel 2000). Verranno poi anticipati i primi risultati delle indagini in  corso sui nidi e i servizi per la prima infanzia e sui minori in affidamento familiare o in servizi residenziali. Insieme all’Istat saranno presentati i primi risultati su comportamenti e stili di vita quotidiana dei minorenni, rilevati con l’ultima indagine multiscopo sulle famiglie. I dati più significativi saranno anticipati ai giornalisti durante una conferenza stampa che si terrà giovedì 17 novembre a Roma (ore 12, via Flavia 6).