ASSEMBLEA CEI: MONS. BETORI, NESSUN "DIBATTITO" TRA I VESCOVI SUL CONCORDATO, FAVORIRE IL CONFRONTO SULLA "LAICITÀ POSITIVA"

I vescovi italiani "non sentono l’esigenza di aprire alcuna discussione" sul Concordato. A ribadirlo è stato oggi mons. Giuseppe Betori, segretario generale della Cei, nel corso della prima conferenza stampa della 55ª Assemblea generale dei vescovi italiani, in corso ad Assisi fino al 18 novembre. "Né le forze politiche, né le forze culturali, né il sentire diffuso della gente, se non alcuni casi marginali – ha detto Betori facendo eco ad alcune dichiarazioni già rilasciate nei giorni scorsi – sentono l’urgenza di aprire un dibattito su una riforma o tanto meno un’abolizione del Concordato". Molto sentito, invece, tra i 260 vescovi presenti ad Assisi il tema della "laicità", oggetto di sei interventi che hanno oggi fatto seguito alla prolusione pronunciata ieri dal card. Ruini. In particolare, ha riferito Betori, i presuli hanno chiesto di "sviluppare il concetto di laicità positiva", di cui ha parlato il Papa, in modo da "approfondirlo per mutare timori" e fare del cattolicesimo "un presidio di vero umanesimo". (segue)