BAMBINI E STAMPA: ISTITUTO DEGLI INNOCENTI, NUOVO RAPPORTO SU COME NE PARLANO I GIORNALI ITALIANI, "SPESSO L’IMMAGINE È TROPPO NEGATIVA"

"Bambini e Stampa 2005" è il titolo del secondo Rapporto dell’Osservatorio dell’Istituto degli Innocenti che verrà presentato il 9 novembre (ore 11, Ordine Nazionale dei Giornalisti) a Roma. L’analisi, spiegano i promotori dell’iniziativa, "esamina più di 5mila articoli pubblicati nel corso del 2004 dai principali quotidiani italiani, valutando l’immagine che i giornali riflettono dell’infanzia, dell’adolescenza, delle famiglie e del loro mondo". L’indagine costituisce "uno strumento di riflessione sul ruolo dei media nell’influenzare la conoscenza e la percezione della realtà dei minori da parte degli adulti" con effetti anche "nel campo delle politiche sociali e degli interventi tesi all’attuazione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza". Il Rapporto "Bambini e Stampa 2005" vuole "incoraggiare una migliore informazione sull’infanzia che, riflettendo un’immagine più concreta dei nostri figli, ci permetta di avvicinarci a loro, capirne meglio bisogni ed esigenze". Si spera che l’indagine sia "uno stimolo per tutti coloro che si occupano di infanzia: esperti, operatori sociali e amministratori pubblici, ma anche operatori dell’informazione, famiglie e soprattutto gli stessi ragazzi, che troppo spesso non si riconoscono nella rappresentazione data di loro perché troppo drammatica e negativa". Nel corso dell’incontro verrà assegnato per la prima volta il Premio “Bambini e Stampa – Putto d’argento", quale riconoscimento, per il 2004, all’autore dell’articolo ritenuto migliore interprete della realtà di bambini e giovani in Italia, e alla testata più attenta nel narrare i temi dell’infanzia.