NUOVI MOVIMENTI RELIGIOSI: DIOCESI DI MODENA, NOTA SUL GRUPPO "GESÙ TI AMA"

” “
” “"Chi è coinvolto in uno dei nuovi movimenti religiosi  dice spesso di aver scoperto in esso una notevole capacità di incidere sul benessere psicofisico. Sperimentando un tipo di incontro con Dio che fa stare meglio con se stessi, facilmente ci si convince che la proposta spirituale tradizionale, che pare non offrire alcun tipo di benessere, non è autentica": così è detto nei passaggi iniziali della Nota pastorale della arcidiocesi di Modena-Nonantola, dal titolo "I cattolici e i nuovi movimenti religiosi", che verrà presentata sulle pagine del settimanale diocesano "Nostro Tempo" in uscita domani, sabato 5 novembre. L’occasione della nota – come si spiega in una anticipazione del "Nostro Tempo" – è dovuta alla presenza sul territorio del gruppo denominato "Gesù Ti ama", che "tappezza la città di manifesti e che raccoglie ormai oltre un migliaio di persone in provincia di Modena. Molti di questi, erroneamente, sono convinti di partecipare all’attività di un gruppo di preghiera che appartiene alla Chiesa cattolica, come ad esempio ‘Rinnovamento nello Spirito’". La nota diocesana sui "nuovi movimenti religiosi" mette in evidenza che, oltre al "criterio del benessere psicofisico", tra i motivi che spingono alcuni credenti a cercare risposte al di fuori della Chiesa ci sono anche la "ricerca di sicurezza", il "senso di appartenenza e dipendenza", la "svalutazione di ciò che è esterno", la "gratificazione ed illusione di perfezione". Secondo la nota diocesana, "è perciò necessario educare i fedeli ad una percezione genuina e vera della Chiesa, del suo cammino storico e del significato della missione ad essa affidata da Cristo". (segue)
” ”