” “
” “
” “Come è ormai consuetudine, sabato 5 novembre alle ore 18 nella chiesa Cattedrale di Palermo si svolgerà la celebrazione eucaristica in memoria delle vittime della mafia e di tutte le violenze, alla presenza delle autorità cittadine. La celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo di Palermo, cardinale Salvatore De Giorgi, che incontrerà anche i volontari della Caritas e di tutte le altre organizzazioni di solidarietà che operano nella arcidiocesi. Il 5 novembre in tutte le chiese della Sicilia si celebra infatti la memoria liturgica delle sante e dei santi siciliani: "Sia di quelli che sono stati riconosciuti come tali dalla suprema autorità della Chiesa si legge in un comunicato dell’arcidiocesi di Palermo -, sia di quelli, e sono certamente i più numerosi, che hanno raggiunto questa misura alta della vita cristiana ordinaria, nell’anonimato, compiendo con amore straordinario a Dio e ai fratelli le attività di ogni giorno in famiglia, nella società, nella Chiesa". La loro memoria richiama anche quella di quanti, "per liberare la nostra terra dai mali che l’affliggono, soprattutto dal cancro mafioso, e favorire lo sviluppo delle enormi potenzialità di bene che la caratterizzano, hanno dato il contributo del sangue". "Il loro sacrificio non può essere dimenticato sottolinea la nota – e la Chiesa di Palermo ogni anno li ricorda insieme a tutte le vittime della violenza di ogni genere e da chiunque perpetrata".