DISABILI: ASSOCIAZIONE “OASI”, DA DOMANI UN INCONTRO A TROINA (ENNA)PER FARE IL PUNTO DELLA SITUAZIONE IN SICILIA

Tre giorni di  incontri  per discutere e affrontare argomenti sulla disabilità passati e futuri: a promuoverli, da domani al 6 novembre, è l’associazione Oasi Maria Ss. di Troina (Enna), in occasione del 60° di sacerdozio  del fondatore, padre Luigi Ferlauto, e del 50° anniversario della Fondazione dell’opera. L’associazione Oasi Maria Ss., che nel 1988 ha ottenuto il riconoscimento di l’Istituto di Ricovero e  Cura a Carattere Scientifico, opera nell’ambito delle persone con disabilità mentale, e l’iniziativa, spiegano gli organizzatori, intende essere “un’occasione per fare il punto su ciò che è stato fatto e soprattutto proiettarsi in futuro ormai prossimo a difesa dei più deboli”. Alle giornate prenderanno parte delegazioni da tutto il mondo, personalità del mondo politico nazionale e regionale, ma soprattutto le famiglie di migliaia di disabili ricoverati in questi 50 anni presso l’Oasi. Ad aprire l’incontro, la tavola rotonda su "A che punto è il servizio ai disabili in Sicilia" cui seguirà una relazione dell’ex ministro della sanità  e attuale direttore scientifico dell’Oasi, Elio Guzzanti. La presidente  del Forum nazionale delle associazioni familiari, Luisa Santolini, incontrerà i rappresentanti del progetto Oasi città aperta nel mondo provenienti da Cina, Brasile, Angola, Bolivia, Francia, Mozambico, Perù, Portogallo e Stati Uniti. Interverranno inoltre don Giovanni D’Ercole, della segreteria di Stato Vaticana, e il coordinatore nazionale del Rinnovamento Nello Spirito Salvatore Martinez. A concludere i lavori il fondatore dell’Oasi, padre Ferlauto ” “