Una mostra e un convegno per il ricordo e la riproposizione del Concilio Ecumenico Vaticano II a quarant’anni dalla chiusura avvenuta nel dicembre del 1965: è quanto propone la diocesi di Cosenza-Bisignano per domenica 5 febbraio. Nel pomeriggio, infatti, presso l’Auditorium "Giovanni Paolo II" del seminario diocesano l’incontro-dibattito sul tema: "Il Concilio davanti a noi" con una relazione di mons. Francesco Lambiasi, assistente generale dell’Azione Cattolica italiana, preceduta da una introduzione dell’arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Salvatore Nunnari. Nell’occasione sarà inaugurata la mostra (aperta fino all’11 febbraio) “Il grande dono dello Spirito alla Chiesa. 1965-2005: il Concilio davanti a noi”, ideata e realizzata dall’Azione Cattolica Italiana, e che racconta, in un percorso tra storia e attualità, la storia di questo grande evento “per entrare nello spirito del Concilio Vaticano II e mantenerlo vivo”. L’influenza del Concilio Vaticano II – si legge in una nota della diocesi cosentina – sulle vicende ecclesiali, sociali e politiche della storia degli ultimi quarant’anni è stata “enorme e il suo insegnamento richiede ancora oggi di essere riproposto e rimeditato, perché i frutti che ne possono scaturire maturano via via nel tempo. In questo senso, il Concilio è evento che appartiene alla storia, ma capace di delineare grandi prospettive e nuove strade che si aprono davanti alla Chiesa”.