MIGRAZIONI: A MILANO RASSEGNA DI COMPAGNIE TEATRALI CHE HANNO "CONTAMINATO LE LORO RADICI CULTURALI"

Otto compagnie di artisti migranti daranno vita da domani al 12 febbraio all’ottava edizione della rassegna di "teatro delle migrazioni" che Coopi-Cooperazione Internazionale e il l’associazione teatrale "Mascherenere" presentano al Teatro Greco di Milano. Si tratta di compagnie che hanno "contaminato le loro radici culturali – spiegano i promotori – e la loro creatività in paesi diversi da quelli di origine, dando vita a nuove modalità espressive".
Ecco quindi la compagnia del Teatro "La Madrugada" di origine ispano-milanese; i "Scarlattine Teatro" di Bergamo, la Cooperativa Teatro Laboratorio di Brescia, la compagnia Progetto Aisha di Modena, i danzatori camerunesi di Mo o’ me Ndama e ancora la compagnia Mascherenere, che presenta uno spettacolo per grandi e piccoli in cui si alternano parola poetica, mimo e suoni. Due invece le compagnie che arrivano dall’estero: gli ex ragazzi di strada rumeni della Fondazione "Parada", a cui il clown Miloud Oukili nel 1992 ha proposto le arti del circo come alternativa alla strada e "Bena pingui" dal Camerun, per un viaggio attraverso la saggezza ancestrale africana.