GIORNO DELLA MEMORIA: MILANO, QUESTA SERA AL BINARIO 21 PER RICORDARE I 605 DEPORTATI NEI CAMPI NAZISTI

Il 6 dicembre 1943 e il 30 gennaio 1944 dalla stazione centrale di Milano partirono i convogli per Auschwitz e Bergen Belsen con 605 persone dei quali solo venti fecero ritorno a casa.
Quei tragici eventi verranno ricordati questa sera, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della memoria, su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio e della Comunità Ebraica di Milano con una prima tappa nei sotterranei della Stazione Centrale di Milano da dove partirono i convogli diretti ai campi di sterminio. Qui, dove ancora oggi si possono vedere i binari e i vecchi vagoni, Liliana Segre, una delle venti persone sopravvissute, partita all’età di tredici anni per Auschwitz, porterà la sua testimonianza. Il corteo salirà poi ai binari sostando davanti alla lapide commemorativa posta, presso il binario 21, per ricordare le vittime della deportazione e di tutti i genocidi del XX secolo e per ascoltare gli interventi, fra gli altri, del rabbino Giuseppe Laras e del giornalista Ferruccio De Bortoli.