GIORNATA MONDIALE CONTRO LA LEBBRA: AIFO, DOMENICA NELLE PIAZZE ITALIANE IL “MIELE DELLA SOLIDARIETA'”, NEL MONDO 10 MILIONI DI MALATI (2)” “

In oltre 40 anni, dal 1961 ad oggi, l’Aifo ha curato più di un milione di persone, grazie ai 110 milioni di euro complessivamente donati dai cittadini italiani. La 53° Giornata mondiale dei malati di lebbra sarà in particolare dedicata all’Africa: volontari che operano nei progetti Aifo nei Paesi africani e che dedicano la loro vita agli ultimi terranno in tutta Italia incontri di sensibilizzazione e di informazione su lebbra, sanità di base e sviluppo socio-sanitario nei Paesi del continente africano. La compagna ghanese "African Footprint International", infine, in questo mese ha tenuto spettacoli di musica e danza tradizionale in numerosi teatri di tutta Italia, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi socio-sanitari. La giornata mondiale d 29 gode dell’Alto patronato della Presidenza della Repubblica, "a testimonianza del suo rilievo internazionale e dell’attualità dei problemi che esso pone all’attenzione della società", sottolinea l’Aifo. Anche papa Giovanni Paolo II, negli scorsi anni, in occasione della Giornata mondiale ha pronunciato parole di solidarietà e di sostegno verso i malati di lebbra di tutto il mondo, esprimendo l’auspicio che la malattia sia definitivamente sconfitta e rivolgendo un saluto personale all’Aifo.