ASSEMBLEA ECUMENICA: LETTERA AI CRISTIANI D’EUROPA, "VENITE CON NOI IN QUESTO CAMMINO!"

"Venite con noi in questo cammino!". Si conclude con questa esortazione la "Lettera ai cristiani d’Europa" che i 150 delegati (provenienti da 44 Paesi d’Europa in rappresentanza di tutte le Chiese cristiane del continente) riuniti a Roma per il primo incontro in preparazione alla Terza Assemblea ecumenica di Sibiu (4-8 settembre 2007) hanno lanciato questa mattina a conclusione dell’incontro. "Ci siamo impegnati – scrivono i delegati – in un cammino comune, abbiamo cercato di creare un clima di fiducia reciproca e di comprensione, lavorando e pregando insieme. Abbiamo voluto vivere una spiritualità radicata nella Parola di Dio. Con la preghiera e con l’azione, noi confidiamo di rinnovare il nostro entusiasmo per il cammino ecumenico.". La Lettera invita i cristiani d’Europa ad unirsi in questo impegno. "Ogni cristiano – scrivono le Chiese – è invitato ad associarsi a questo pellegrinaggio di speranza, a dare testimonianza comune, camminando con Cristo alla ricerca di una nuova vocazione per l’Europa. Il nostro continente ha fatto grandi passi in avanti nella politica e nella cultura, eppure lo sfruttamento, l’oppressione e la violenza rimangono come ostacoli sul nostro cammino". "Noi vi incoraggiamo, sorelle e fratelli in Cristo – si legge nella Lettera – ad impegnarvi nell’agenda delle istituzioni europee che operano anch’esse per portare speranza nel nostro continente. La luce di Cristo ci aiuterà a lavorare per la riconciliazione e per l’unità nel nostro mondo lacerato". (segue)