GIORNATA DELLA MEMORIA: IL MESSAGGIO DEL CAPO DELLO STATO. INIZIATIVE IN TUTTA ITALIA

“Ricordiamo affinché l’orrore non possa ripetersi; affinché ogni manifestazione di antisemitismo, di razzismo in tutte le sue forme venga condannata e messa al bando”: così il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel messaggio per la Giornata della memoria che si celebra domani 27 gennaio, a ricordo del 27 gennaio 1945, quando vennero aperti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, uno dei luoghi simbolo della ferocia nazista che portò alla morte di sei milioni di ebrei e di due milioni e mezzo tra zingari, omosessuali e oppositori al regime di Hitler. “La democrazia – ha concluso il capo dello Stato -, la giustizia, l’amore del prossimo che ci è stato insegnato siano la nostra forza” per un futuro “di pace e di concordia fra tutte le genti”. Diverse le manifestazioni previste in tutta Italia per domani, tra mostre nelle scuole, convegni, incontri (info: www.ucei.it) . Intanto sono stati resi noti oggi i nomi delle scuole vincitrici del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, bandito dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con l’Unione della comunità ebraiche (Ucei) per gli studenti delle scuole elementari e medie. Si tratta della  scuola elementare “Massimo d’Angeli” di Montecatini (Pistoia), della scuola media “F. Pastonchi” di Imperia e dell’Istituto d’istruzione superiore “Primo Levi” di Montebelluna (Belluno).