” “” “"La Comunità di Sant’Egidio ritiene che il freddo non determini un’emergenza, essendo parte del ciclo stagionale, e che pertanto tutte le pubbliche amministrazioni debbano prendere provvedimenti permanenti e non provvisori." A dichiararlo è Mario Marazziti, portavoce della Comunità di Sant’Egidio, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi oggi a Roma su "Emergenza freddo? Freddo, anziani, senza dimora a Roma". "Gli anziani ha affermato il rappresentante ella comunità – sono la più grande emergenza nazionale: il 22% delle case degli ultra65enni non ha il riscaldamento o lo ha parziale. Il dato nazionale sulla mortalità mostra che nei mesi tra gennaio e marzo nel 2003 si andava da 54 a 57mila persone decedute in un mese, a fronte della cifra tra i 40 e i 51mila degli altri mesi. Negli anni successivi il dato è andato aumentando sensibilmente. Possiamo dire che tra gennaio e marzo si ha il 25% in più di mortalità e che i più colpiti sono gli anziani. A questa situazione si aggiunge il rischio della povertà estrema. In Italia 3040 mila persone non hanno casa: una parte di questi dorme in locali predisposti, ma i rimanenti sono ogni notte a rischio di perdere la vita". Commentando la notizia di oggi sulla proroga degli sfratti per le città con più di due milioni di abitanti, Marrazziti ha aggiunto "è un provvedimento importante, ma non sufficiente, perché per ora nei fatti va a comprendere solo Roma mentre devono essere estesi ad altre città". ” “