GIOVANI: DIOCESI DI NOLA, UN ACCOMPAGNAMENTO NEL MONDO DEGLI AFFETTI "TENERO E RISPETTOSO"

"La dimensione affettiva dei giovani: quale accompagnamento?" Su questo tema si confronteranno genitori e tutti gli educatori, giovani e adulti, che accompagnano il cammino affettivo dei ragazzi, in un convegno diocesano, promosso dagli uffici di Pastorale giovanile e di Pastorale familiare dell’arcidiocesi di Nola, in accordo con il vescovo, mons. Beniamino Depalma, il 28 e 29 gennaio prossimi, presso il seminario vescovile. Richiamandosi alle parole di Giovanni Paolo II, per il quale "l’amore è la fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano", i promotori dell’incontro sottolineano l’urgenza "della formazione di tutte le figure educative per un accompagnamento dei giovani alla dimensione affettiva pieno di tenerezza, di rispetto e di competenza". "Quando i giovanissimi si affacciano alle prime esperienze affettive – aggiungono – vivono un forte coinvolgimento emotivo: sentimenti belli di apertura all’altro e grandi emozioni, ma anche paure, contraddizioni, alti e bassi e tanti condizionamenti dal mondo circostante e dai mezzi di comunicazione. Spesso c’è difficoltà nel rapporto con gli adulti, genitori e educatori". Di qui la necessità di momenti formativi che offrano la possibilità di accrescere le competenze nel campo dell’educazione ai giovani, i quali, continuano i promotori del convegno diocesano, "meritano di essere accompagnati con attenzione e competenza: Dio, che li ha chiamati a crescere nell’amore, ci chiede un servizio educativo all’altezza di questo compito". Dopo la preghiera iniziale presieduta di mons. Depalma, i momenti di riflessione (distinti in quello del "vedere", del "giudicare" e dell’"agire") saranno guidati dalle équipe diocesane di Pastorale giovanile e familiare e da Patrizio Righero, responsabile della Pastorale giovanile della diocesi di Pinerolo.