PACE: DOMANI A BOLZANO PREGHIERA PER LA PACE ILLUMINATA DALLA FIACCOLA OLIMPICA

Domani arriverà in Alto Adige la fiaccola olimpica dei prossimi giochi di Torino 2006. Ad accendere il braciere olimpico, nella centralissima piazza Walther di Bolzano, saranno due tedofori d’eccezione, Antonella Belutti e Klaus Di Biasi (cinque ori olimpici in due). Per l’occasione, Skj (Azione Cattolica di lingua tedesca) organizza alle 20.30 nel duomo, a pochi metri di distanza da dove sarà accolto il fuoco olimpico, una preghiera per la pace. Come sottolineano gli organizzatori, "a pochi giorni dai giochi olimpici di Torino 2006 l’attenzione è tutta puntata sulle strutture che sono state realizzate per l’occasione e sugli sportivi che saranno impegnati nelle gare in programma". “Le Olimpiadi – spiegano i giovani di Skj – sono nate per promuovere il confronto corretto e leale tra rappresentanti di diverse nazioni, favorendo in questo modo la crescita e la collaborazione tra i popoli. Con il passare degli anni, poi, i giochi olimpici sono diventati anche un momento di pace: nei giorni in cui si disputano le gare olimpiche, infatti, le armi tacciono. Un principio, questo che è stato violato più volte nelle ultime edizioni dei Giochi”. E la mente corre agli attentati di Monaco 1972 e di Atlanta 1996.” ”