OLIMPIADI INVERNALI: COMITATO INTERFEDI TORINO 2006, "DAI GIOCHI PACE, LIBERTÀ E GIUSTIZIA". UN LIBRO SU SPORT E RELIGIONI

"Auspichiamo che i XX Giochi Olimpici Invernali di Torino possano trasmettere un desiderio di pace, libertà e giustizia capace di condurre a traguardi di piena umanità". Si conclude così il messaggio del Comitato Interfedi di Torino 2006 a pochi giorni dall’avvio delle Olimpiadi (10 febbraio). Il testo è riportato in un volumetto (edizioni Effatà) curato dal Comitato e scritto in italiano e inglese intitolato "Le religioni e lo sport". "Il testo – spiega l’editore Paolo Pellegrino – affonda le sue radici in anni di lavoro. Tocca questioni profonde e mostra l’esperienza di un cammino dei rappresentati delle religioni". Un’esperienza che i sette rappresentanti delle diverse confessioni religiose (cattolicesimo, protestantesimo, ortodossia, induismo, islam, ebraismo e buddismo) considerano positiva. Il comitato nato per organizzare e definire gli spazi e gli allestimenti delle aree di culto e meditazione all’interno dei Villaggi Olimpici "di fatto è divenuto nel tempo –spiegano i componenti – un luogo di confronto, dibattito, dialogo. Nel suo interno sono nati progetti comuni e iniziative per la promozione dei valori universali e quindi olimpici". Nel segno del dialogo tra le religioni  il volume presenta l’esperienza del comitato interferdi di Salt Lake City 2002 (zona in cui hanno sede i mormoni)  ancora oggi attivo nel promuovere incontri interreligiosi. Tutti i rappresentanti hanno espresso, infine, la speranza che questo cammino, che sta dando i suoi frutti, non si interrompa con le Olimpiadi 2006.” “