Inizia domani e proseguirà fino al 25 gennaio la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, appuntamento ecumenico che si ripete ogni anno, coinvolgendo diocesi e comunità cristiane del nostro Paese in una serie di iniziative di preghiera e dialogo. Quest’anno il tema – il testo di Matteo 18,20: "Se due o tre si riuniscono per invocare il mio nome, io sono in mezzo a loro" – è stato scelto dalle Chiese cristiane di Irlanda. Moltissimi e capillari gli eventi promossi per l’occasione: tavole rotonde, veglie, messaggi congiunti, appuntamenti per i giovani. La tradizionale Veglia ecumenica della diocesi di Roma si terrà venerdì 20 gennaio alle ore 18.30 presso la Parrocchia S. Ippolito. Vi prenderanno parte i rappresentanti di tutte le Chiese e Comunità ecclesiali presenti in città. Ma Roma quest’anno sarà anche protagonista di un importante evento ecumenico europeo: prenderà infatti il via da qui, il 24 gennaio, il processo di preparazione alla Terza Assemblea ecumenica europea e tra gli eventi significativi dell’incontro, ci sarà per i 150 delegati
la partecipazione a San Paolo fuori le Mura ai Vespri a conclusione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (25 gennaio), presieduti da Papa Benedetto XVI. Fitto il programma della Settimana a Milano che si aprirà domani nella Basilica di S. Ambrogio con una celebrazione ecumenica durante la quale predicherà Maria Bonafede, moderatore della Tavola Valdese.