AMBIENTE E POVERTÀ: PER L’ANNO INTERNAZIONALE CONTRO LA DESERTIFICAZIONE PRIMO INCONTRO MONDIALE A ROMA IL 19 GENNAIO

"Combattere la desertificazione e la povertà nella terraferma". E’ il tema del convegno, promosso dall’Associazione Ong italiane, la Convenzione delle Nazioni Unite contro la desertificazione (Unccd) in collaborazione con il ministero degli Affari esteri italiano, che si terrà a Roma il 19 e 20 gennaio prossimi. Si tratta del primo appuntamento a livello mondiale del 2006, dichiarato dalle Nazioni Unite "Anno internazionale dei deserti e della desertificazione". "L’apertura di questo anno internazionale – si legge in un comunicato delle Ong italiane – avviene in Italia, poiché il nostro paese, grazie in particolare al ruolo che svolgono le Organizzazioni non governative, è tra i più attivi su questo urgente tema". Quando si parla di desertificazione, prosegue il testo, "non ci si riferisce alla espansione naturale dei deserti, ma a quei processi sociali, economici ed ambientali attraverso i quali le risorse naturali e il potenziale vitale dei suoli e delle acque vengono degradati per le pratiche insostenibili. Ad aggravare questi processi si sovrappongono gli eventi naturali, che sono sempre più catastrofici anche a  causa degli interventi dell’uomo sui delicati equilibri ambientali". Una catastrofe che "colpisce più di 100 milioni di persone e perdite economiche per 42 miliardi di dollari all’anno". Le due giornate saranno l’occasione, a distanza di 14 anni da Rio de Janeiro, di tracciare un bilancio di quanto è fatto. Ai lavori prenderanno parte rappresentanti di Regioni italiane, delle Ong internazionali, esperti degli Organismi internazionali e del ministero Affari Esteri per discutere l’impegno della società civile in materia di lotta alla desertificazione, a partire dall’attuazione della convenzione internazionale ratificata da ben 191 Paesi e dall’Unione europea. Per informazioni: 06/70701826 oppure 347/9055169 – www.iydd.org” ” ” ”