MINORI E TV: ZAVOLI, "DILAGA LA VOLGARITÀ E L’EFFIMERO E SI DIMENTICANO EVENTI DRAMMATICI COME LA MORTE PER FAME DEI BAMBINI"

“La famiglia rischia oggi di non essere in grado di seguire i figli e li parcheggia davanti alla tv, facendone così dei figli della grande supplente'”: lo ha detto questa mattina Sergio Zavoli, giornalista e scrittore, durante i lavori del convegno su “Tv e minori”. Tra i fenomeni più preoccupanti del rapporto tv-minori, Zavoli ha indicato il “dilagare della volgarità”, l’"eccesso di denaro che viene profuso ad ogni ora nelle trasmissioni e nei vari giochi televisivi”. Ha poi stigmatizzato “l’abuso dell’effimero in tv, mentre sfuggono eventi drammatici quali i 40 mila bambini che ogni giorno muoiono di fame e stenti nei paesi più poveri”. Nella documentazione diffusa al convegno si parla di “rischi di telepatologia per i bambini” che abusano della tv, con casistiche di rarefazione di rapporti sociali, appiattimento di capacità critiche, nervosismo, irritabilità, agitazione e anche di casi di ansia e depressione abnorme per particolari notizie o situazioni”. Addirittura si è¨ fatto cenno al rischio statistico di sovranutrizione ed obesità nei minori che passano troppe ore al giorno incollati allo schermo e senza adeguato controllo da parte degli adulti.” “
 ” ”