CONCILIO: INIZIA DOMANI IL "VIAGGIO" PER LE DIOCESI ITALIANE DELLA MOSTRA ORGANIZZATA DALL’AZIONE CATTOLICA. PRIMA TAPPA A OTRANTO

Inizia, domani, dall’arcidiocesi di Otranto il "viaggio" per le diverse diocesi italiane della mostra-evento a quarant’anni dalla chiusura del Concilio Vaticano II, promossa dalla presidenza nazionale dell’Azione Cattolica insieme al Servizio per il progetto culturale della Cei. La mostra – che ha per titolo "Il Concilio Ecumenico Vaticano II – 8 dicembre 1965-2005. Grande dono dello Spirito alla Chiesa" – sarà inaugurata domani, alle ore 18, a Muro Leccese – antico centro messapico nel cuore del Salento (a 15 Km da Otranto) – dove sarà "ospitata" nei Saloni del Palazzo del Principe, sede del Museo di "Borgo Terra". L’esposizione, voluta dalla stessa arcidiocesi e dall’Azione Cattolica diocesana e patrocinata dalla Città di Muro Leccese e dall’Unione dei Comuni "Terre d’Oriente", fa seguito a quella già organizzata a Roma, dal 7 al 18 dicembre, visitata l’8 dicembre dal Santo Padre Benedetto XVI. "È motivo di orgoglio – afferma Adarita Micocci, presidente diocesana di Ac – essere la prima diocesi a poter beneficiare di questa iniziativa, cha ha avuto come visitatore più illustre il Pontefice". Anche il sindaco della cittadina pugliese Antonio De Iaco esprime la propria soddisfazione: "Sarà un grande momento culturale, di conoscenza e memoria di un avvenimento così importante per la storia recente. È significativo che la mostra abbia come prima tappa, nel territorio, una terra di dialogo e di speranza, come il Salento". La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 14 al 27 gennaio, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 20. Info: www.azionecattolica.it; www.comune.muroleccese.le.it.