EUROPA: DIMAS (COMMISSIONE UE), "A TORINO I PRIMI GIOCHI OLIMPICI ECOLOGICI"

"Gli eventi sportivi richiamano un enorme pubblico, ma hanno anche un impatto duraturo sull’ambiente. Il modo in cui sono stati preparati i Giochi olimpici di Torino è la dimostrazione che le organizzazioni possono utilizzare con efficacia gli strumenti e gli orientamenti dell’Ue in campo ambientale per alleviare tale impatto e trasformare una manifestazione sportiva in un’occasione per sensibilizzare i cittadini alla tematica dello sviluppo sostenibile". Il Commissario europeo all’Ambiente, Stavros Dimas, ha riconosciuto oggi gli sforzi compiuti dagli organizzatori dei Giochi di Torino per rispettare la natura, indicando inoltre un atteggiamento esemplare per il futuro. Secondo Dimas, che ha incontrato a Bruxelles i rappresentanti del Comitato organizzatore (Toroc, Torino Winter Olympics Organising Committee), i "XX Giochi olimpici e paraolimpici invernali che si terranno a Torino a febbraio e a marzo prossimi, saranno i primi grandi eventi sportivi veramente ecologici tenutisi in Europa". Entrambe le manifestazioni "realizzeranno questo obiettivo sfruttando proficuamente gli strumenti ambientali volontari dell’Ue": il sistema di ecogestione e audit (Emas) e il marchio comunitario di qualità ecologica (Ecolabel).