IRAQ: CINDY SHEEHAN, LA “MAMMA DELLA PACE”, SARÀ OSPITE AL SACRO CONVENTO DI ASSISI

Cindy Sheehan, la statunitense “mamma della pace”, parteciperà il 13 e 14 gennaio al seminario della Tavola della pace “Non c’è pace senza una politica di pace” che si svolgerà ad Assisi, presso il Sacro Convento di San Francesco. Cindy Sheehan è stata definita dalla stampa americana “la mamma della pace”. Suo figlio Casey, soldato delle truppe americane impegnato nella missione “Iraqi freedom”, è morto in Iraq il 4 aprile 2004. “Da allora – spiega la Tavola della pace – Cindy Sheehan non ha mai smesso di denunciare l’illegalità e l’immoralità della guerra in Iraq e nell’estate del 2005 le immagini del suo accampamento davanti alla tenuta estiva di Bush, in Texas, hanno fatto il giro del mondo. Ha aspettato e ancora attende un incontro con il Presidente degli Stati Uniti”. A settembre, mentre in Italia oltre 200.000 persone marciavano da Perugia ad Assisi per la pace e la giustizia, Cindy Sheehan partecipava alla grande manifestazione pacifista di Washington. Nel gennaio 2005 ha fondato “Gold Star Families for Peace”, un’organizzazione composta dalle famiglie che hanno perso persone care in guerra il cui obiettivo principale è il ritiro delle truppe per evitare che altre famiglie debbano soffrire come loro. “La partecipazione di Cindy al seminario – hanno dichiarato Flavio Lotti e Grazia Bellini, coordinatori nazionali della Tavola della pace – segna un ulteriore passo nello sviluppo della nostra collaborazione con il movimento per la pace degli Stati Uniti. Italia e Stati Uniti condividono grandi responsabilità in Iraq, ma anche nei confronti del resto del mondo. Per questo ci sentiamo impegnati a moltiplicare le occasioni di incontro, di confronto e di collaborazione”.