” “”Non smettere di essere attenti al Sud, ai suoi problemi, alle sue ricchezze, ai tentativi di nuova cittadinanza che prendono corpo spesso a partire proprio dalla realtà organizzata dei cattolici”. Parte dal Mezzogiorno l’impegno di “Reteinopera”, associazione nazionale promossa da un ampio cartello di associazioni cattoliche impegnate in diversi ambiti. Si terrà infatti a Napoli nei giorni 21 e 22 gennaio una manifestazione dal titolo “Cristiani: da Napoli per un nuovo mezzogiorno”, promossa a livello locale da un gruppo di lavoro composto da Azione Cattolica, Acli, Agesci, Coldiretti, Comunità di Sant’Egidio, Cps-Focsiv, Csi e Movimento dei Focolari. Scopo dell’iniziativa è “contribuire da cristiani a rendere più umano il volto delle nostre città” e diventare “laboratorio per la rigenerazione della politica”. “Retinopera si legge in un comunicato si dà appuntamento a Napoli, per continuare nell’esperienza di dialogo e di confronto avviato tra movimenti e associazioni ecclesiali o di ispirazione cristiana. Dimensione nazionale e dimensione locale in dialogo, alla ricerca del profilo di una nuova cittadinanza”. Alla manifestazione partenopea prenderanno la parola i vertici nazionali di Retinopera e rappresentanti delle istituzioni (è prevista anche la partecipazione del sindaco di Napoli, Rosa Russo Jervolino). Poi divisi in laboratori, i partecipanti parleranno di famiglia e vita, di pace e cooperazione, di immigrazione, lavoro e di educazione alla legalità.