EPIFANIA: A PERUGIA LA RAPPRESENTAZIONE DEI MAGI PER LE FAMIGLIE E LA MISSIONE DI STRADA DEI GIOVANI

” ““Un segno utile ad educare i piccoli, ma anche a rieducarci, al senso vero del Natale cristiano, che vorremmo veder sviluppato in ogni parrocchia, è l’arrivo dei Magi che vengono ad onorare Gesù recando i loro doni”. A dirlo è l’arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti, che ha voluto ormai da quattro anni, nella cattedrale di San Lorenzo in Perugia, un momento dedicato ai bambini e alle loro famiglie, culminante con la Sacra rappresentazione dei Magi, in preparazione alla solennità dell’Epifania del Signore, oggi sempre più legata all'”arrivo consumistico” della vecchia Befana. Quest’anno, l’iniziativa della Sacra rappresentazione dei Magi in cattedrale, organizzata dall’Ufficio di pastorale familiare e dalla Caritas diocesana, si terrà nel pomeriggio di giovedì 5 gennaio, a partire dalle ore 16.30, ed ha come destinatari le famiglie e i bambini della comunità diocesana con attenzione agli immigrati. A interpretare la Sacra famiglia di Betlemme saranno delle persone accolte nelle opere segno della Caritas, mentre la realizzazione operativa dell’iniziativa è stata affidata alle parrocchie perugine di San Costanzo e di Santo Spirito. I doni che i Magi distribuiranno ai bambini sono il volume “Un giorno tutto per noi, riscopriamo la domenica in famiglia” e del cioccolato donato dagli alunni della V classe della Scuola elementare di Pieve di Campo in Perugia, vincitori al concorso “Trova il titolo e continua la storia…”. Questi bambini hanno vinto tanto cioccolato quanto è il loro peso complessivo, cioè 668 kg, che hanno voluto donare alla Caritas per i loro coetanei.
” “A questa iniziativa, che si inserisce nel programma dell’Ufficio di pastorale familiare, si affianca, sempre il 5 gennaio, quella promossa dall’Ufficio diocesano di pastorale giovanile e dai giovani delle Comunità Neocatecumenali, a seguito della Gmg di Colonia che ha avuto come tema “Siamo venuti per adorarlo“. I giovani daranno vita ad una “Missione” per le strade del centro storico cittadino per testimoniare con eventi concreti che “la gioia vera si trova solo in Dio”.