NATALE: BOLOGNA, IL 25 DICEMBRE UN PRANZO PER RAGAZZI E ANZIANI SOLI

” “Giovani e anziani senza legami familiari insieme per il giorno di Natale. L’iniziativa, che ha per slogan "Un Natale per chi è solo", si terrà a Bologna, ed è rivolta a circa 350 persone che si trovano "in una forte condizione di disagio sociale e di assoluta solitudine", come tanti anziani rimasti senza parenti, ma anche "minori non accompagnati", che "vivono privati degli affetti, bisognosi di attenzioni e protezione". Promosso dal Centro commerciale "Vialarga", con l’ipermercato che vi è al suo interno, il quartiere e l’associazione "Il Parco", e patrocinato tra gli altri dalla Caritas diocesana, l’appuntamento prevede per il 25 dicembre il tradizionale pranzo natalizio, offerto da promotori e sponsor all’interno del centro commerciale, assieme a regali, musica e balli. Le persone anziane verranno segnalate all’organizzazione dai quartieri, mentre i ragazzi provengono da 5 strutture di accoglienza attive sul territorio cittadino. "Un Natale per chi è solo", spiegano i promotori, "si qualifica non solo come un’iniziativa forte promossa per far rivivere lo spirito natalizio a chi ogni giorno vive nella sofferenza e nell’emarginazione, ma anche come un’importante opportunità per focalizzare l’attenzione sulle tante facce della solitudine e del disagio sociale: problemi purtroppo fortemente presenti nelle nostre città, anche se spesso ignorati e dimenticati".” “