Mons. Jean-Yves Riocreux, vescovo di Pontoise, ha deciso quest’anno di celebrare la messa della notte di Natale a Villiers-le-Bel, il quartiere a nord di Parigi dove alla fine di novembre la morte di due ragazzi di 15 e 16 anni aveva scatenato un moto di protesta che nel giro di poche ore coinvolse anche i comuni vicini. Il vescovo spiega così il motivo della sua scelta: "alla fine di novembre, Villiers-le-Bel è stata immediatamente gettata sulle prima pagine dei giornali non solo in Francia, ma nel mondo intero". "E il volto presentato sugli schermi delle tv e dei quotidiani è stata catastrofica. Naturalmente, tutto ciò non riflette le belle realtà che si vivono nel quotidiano in questo quartiere". E’ per mostrare questo "volto" vero del quartiere che il vescovo ha deciso quest’anno di celebrare qui la messa di Natale. "Pregheremo insieme dice il vescovo bambini e adulti e scopriremo che questa città è anche un luogo di convivialità, di pace, di amore e di speranza". Non a caso, la veglia che precederà la messa avrà per tema "Pace agli uomini che Dio ama" e sarà animata da rappresentazioni bibliche e musiche.