"Di generazione in generazione, per un dialogo tra le generazioni nella Chiesa che annuncia Gesù Cristo" è il titolo del convegno diocesano che si terrà ad Ancona il 4 e 5 gennaio 2008. "Non un convegno su o dei giovani dice il vescovo mons. Edoardo Menichelli ma un convegno con i giovani. Ragazzi e adulti si devono confrontare su cosa è necessario e devono parlarsi tra di loro. Le nuove generazioni ci interrogano molto, la comunità cristiana deve accogliere di più i giovani". Il tema del convegno già in cantiere lo scorso anno, si è definito dopo l’esperienza dell’Agorà a Loreto. "Il Papa a Montorso ricorda don Sauro Barchiesi, organizzatore del convegno ha dato un mandato missionario ai giovani. La trasmissione della fede passa da generazione a generazione ma ciò è possibile solo se giovani e adulti trovano il modo di camminare insieme". L’intento dell’appuntamento non è fare dei gruppi di studio ma ricordare, anche agli uffici diocesani, che "la chiesa è una" e il "Vangelo è uno". Nella due giorni saranno proposti esempi di possibile cooperazione tra generazioni diverse. "Bisogna rompere con ripetute e consolidate abitudini afferma mons. Menichelli e avere il coraggio di una nuova pastorale. Gli adulti hanno l’esperienza e i giovani la freschezza e devono imparare a fidarsi gli uni degli altri".