IMMIGRATI: A VERONA UN "CENTRO DIDATTICO" PER BAMBINI DI MADRELINGUA RUSSA

” “Con una festa alla presenza di Babbo Natale, si aprirà il 5 gennaio 2008 a Verona (Centro parrocchiale della chiesa di San Francesco) un progetto dedicato ai bambini di madrelingua russa residenti nel capoluogo scaligero. "Si tratta – spiega al Sir Nikol Sekulic, presidente dell’associazione culturale di russofoni "Berjozka-Betulla" che lo promuove – di un Centro didattico in lingua russa pensato per i bambini dai 4 agli 8 anni, figli di immigrati e di coppie miste, volto a valorizzare la conoscenza di una lingua madre che spesso viene perduta in età scolare per la concorrenza dell’italiano". Il progetto, "al quale sono stati finora iscritti 17 bambini -prosegue Sekulic – prevede lezioni di lingua russa, di educazione psico-motoria in lingua russa e di educazione artistica (quest’ultima in inglese), tenute da insegnanti specializzate" per "garantire ai bambini la ricchezza del bilinguismo, facendo del russo una lingua di uso, socializzazione e gioco che permetta loro di mantenere il contatto con la cultura di origine". Un’esperienza nuova per Verona – sottolinea la presidente dell’associazione – e ancora poco diffusa in Italia". Dal 5 gennaio il Centro sarà attivo ogni sabato mattina (dalle 10 alle 12) fino alla fine di giugno. ” “