AIDS: OGGI A MILANO UN CONVEGNO DEI MEDICI CATTOLICI

"Aids: vent’anni di progressi e di solidarietà" è il tema del convegno che l’Amci (Associazione medici cattolici) di Milano promuove questo pomeriggio (Istituto suore S. Maria Bambina – ore 18.00). L’incontro, spiegano gli organizzatori, "si svolge a un mese (20 novembre – 20 dicembre) dalla celebrazione della Giornata nazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza proclamata dall’Unice), perché spesso sono i più piccoli a pagare le colpe dei grandi". Obiettivo del convegno, "una seria riflessione sui progressi che la medicina, la scienza e la solidarietà hanno compiuto per debellare l’Aids, questa piaga definita anche la peste del duemila". A vent’anni dalla scoperta del male, "quali speranze si possono concretamente fornire a quanti si sono scoperti sieropositivi? In particolare per le popolazioni più povere del mondo, quale il cammino intrapreso dalla cooperazione internazionale? Cosa occorre fare di più perché si giunga al contenimento del pericolo Aids?". Questi gli interrogativi cui tenteranno di rispondere Mauro Moroni, direttore Dipartimento malattie infettive presso l’Azienda ospedaliera Polo universitario "Luigi Sacco" di Milano, e Fiammetta Casali, presidente Unicef Milano. A moderare l’incontro, Dominique Corti, presidente della Fondazione Piero e Lucille Corti per il Lacor Hospital a Guru (Uganda).