BAMBINI SOLDATO: CARITAS ROMA, UNA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ PER LA SMOBILITAZIONE IN CONGO

"Lasciateci in pace siamo bambini!": è il titolo della campagna di solidarietà per la smobilitazione dei bambini soldato nella Repubblica Democratica del Congo, promossa dalla Caritas di Roma. La campagna è a sostegno dei centri di transito e orientamento per l’infanzia promossi dalla diocesi di Goma, nella zona orientale del Congo, dove nell’ultimo decennio una serie di conflitti hanno causato oltre 3 milioni di vittime, con circa 4 milioni di orfani. Solo la metà dei bambini al di sotto dei 14 anni frequenta una scuola, mentre sono molti i fanciulli impiegati nel mondo del lavoro. Il Rapporto di Human Rights Watch indica in 30mila i bambini "liberati" dagli eserciti in lotta nel periodo 2003 – 2007, dopo la costituzione di un esercito regolare del Paese. "La povertà e le sofferenze, di cui sono vittime soprattutto i bambini, sono il frutto di una situazione di ingiustizia che paradossalmente viene affrontata con altre ingiustizie e violenza – spiega il direttore della Caritas di Roma, mons. Guerino Di Tora -. E’ in questa assurda spirale che si annida la nostra irresponsabilità di fronte ad un fenomeno come quello dei bambini soldato. E’ da lì che dobbiamo cominciare a costruire nuove idee di sviluppo e di pace". Per sostenere la campagna: www.caritasroma.it