DIOCESI: MONS. MOLINARI (L’AQUILA), "PER ME CHE SIGNIFICA IL NATALE?"

"Io penso che il vero Natale è per ognuno di noi una fortissima provocazione a chiedersi: ‘Per me che significa il Natale?’". A scriverlo è l’arcivescovo de L’Aquila, mons. Giuseppe Molinari, che precisa:” “"Le risposte possibili sono due". La prima vede nel Natale la "possibilità di evadere, di partecipare a feste di vario tipo, di acquistare, di regalare, di stordirsi, di uniformarsi a tutte le più assurde dittature del consumismo e delle mode di una società ormai senz’anima e perciò senza valori". Per chi dà questa risposta, spiega il presule, "Natale è semplicemente una favola". C’è, però, l’altra risposta: "Natale – afferma mons. Molinari – è Dio che si fa uomo e viene in mezzo a noi. E ci rivela il senso della vita e ci fa riscoprire i veri valori: la fede, l’amore a Dio e ai fratelli, il rifiuto dei miti del consumismo, la povertà come condanna di una società opulenta ed ingiusta e quindi il valore della sobrietà e della solidarietà". Insomma, "il Natale come rivincita degli umili, dei poveri e degli ultimi, perché Dio si è fatto umile povero e ultimo" ed è questo, ricorda l’arcivescovo, "il vero Natale. E’ solo da questo Natale può sbocciare la gioia nel mondo".